Cinquanta studenti tra tutte le classi terze di Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo Ignazio Silone di Montesilvano (Pe) e una trentina dell’Istituto Comprensivo “Rodari” di Cappelle sul Tavo (Pe) guidati dalle loro docenti di Educazione Musicale (Barbara Ferri, Alessandra Esposito, Federica Pompa, Alessandra Ricci e Antonella Taraborrelli) hanno preso parte al progetto “Non ignoriamo Sanremo”, anche grazie al supporto dei rispettivi Dirigenti Scolastici prof.ssa Martorella e prof. Forcella.
Tale progetto è nato dall’interesse che la Canzone suscita come potente mezzo di comunicazione, come fatto culturale e di costume del nostro Paese e, nel caso di ragazzi di questa fascia di età, come terreno fertile di conoscenza e d’incontro tra generazioni diverse, quali docenti/alunni, genitori/figli.
Nella prima fase, dopo l’adesione dei partecipanti, è stato spiegato ai ragazzi
quale sarebbe stato il loro compito: ascoltare le canzoni del Festival, in particolare della sezione BIG, per dare un giudizio di valore secondo quattro parametri: la melodia, il testo, l’arrangiamento, l’interpretazione.
Dal punto di vista più squisitamente didattico, gli obiettivi sono stati quelli di conoscere e identificare gli elementi costitutivi del discorso musicale, il valore di documento sociale della canzone e il contributo che la musica reca al significato delle parole. Non meno importanti è stata la finalità di promuovere le competenze riguardanti un senso critico consapevole.
Ai ragazzi è stata consegnata una prima Tabella in word a doppia entrata in cui
hanno espresso una votazione per ogni canzone su ciascuno dei quattro parametri. Alla fine, la media ottenuta è stata riportata in una tabella excel condivisa, sulla base della quale si è decretata la classifica.
Questa è stata trasmessa al critico musicale prof. Paolo Talanca, il quale, per l’intera durata della manifestazione canora, ha curato una rubrica “social” dal titolo “TanaTalanca” che è stata seguita da tutti i giurati. Il prof. Talanca ha poi “utilizzato” i risultati di questa speciale giuria sanremese come importante contributo alla formulazione di un pronostico degli esiti del Festival.
Il lavoro di ascolto e di valutazione si è svolto nei primi due giorni del festival. Il terzo giorno si è tenuto un “salotto” virtuale in cui è stato possibile un proficuo confronto e un ricco scambio di opinioni.
Pregevoli sono state la puntualità e la serietà degli studenti nell’eseguire le consegne; stimolanti gli incontri on-line che hanno favorito l’interazione con i compagni, il rispetto di pareri diversi dal proprio. Tutto ciò ha ulteriormente motivato i ragazzi sulle proprie scelte, permettendo loro di valutare e autovalutarsi.
05/03/2021 Montesilvano Barbara Ferri
Alessandra Esposito
Antonella Taraborrelli