Newsletter

iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sui nuovi articoli. Tranquillo, non faccio spam!

Malina

Get the latest fashion trends, the best in travel and my life.

CHI-SONO-PAOLO-TALANCA

Chi sono

Critico musicale e docente. Scrivo per Il Fatto Quotidiano e Avvenire e sono un disegnatore daltonico di sorrisi sui finestrini.

Paolo Talanca

CHI-SONO-PAOLO-TALANCA

MUSICA    •    LETTERATURA    •    CINEMA    •    SPORT

Sono nato a Pescara nel 1979. Insegnante, docente formatore, critico musicale e direttore artistico, mi sono laureato in Lettere con una tesi su Guccini, Gozzano e Montale, specializzandomi in Filologia Moderna con un lavoro dal titolo Pier Paolo Pasolini nella canzone d’autore italiana: Fabrizio De André e Francesco De Gregori e ho frequentato il master in critica giornalistica organizzato dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio d’Amico’.

Scrivo soprattutto di canzoni, ma anche di letteratura, cinema e sport.

Sono un membro del Direttivo del Club Tenco di Sanremo, per il quale sono responsabile del format Il Tenco Incontra.

Per quindici anni sono stato direttore di redazione e delle sezioni ‘Autori di testo’ e ‘Musicare i poeti’ del Premio Lunezia; ho insegnato Storia della popular music al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.  

Negli anni, ho diretto e organizzato concerti e interviste-concerto con alcuni dei più grandi cantautori italiani come Roberto Vecchioni, Niccolò Fabi, Samuele Bersani, Dario Bunori o Max Manfredi.

Ho conseguito il Dottorato di ricerca all’università Tor Vergata di Roma con un lavoro dal titolo “Il canone letterario della canzone d’autore italiana, intesa come letteratura musicale“.

Sono docente formatore per la casa editrice La Scuola per l’inserimento della letteratura della canzone nell’insegnamento della scuola secondaria in Italia.

Studioso del genere trap e del suo uso in classe, la mia ricerca punta soprattutto a evidenziare come la canzone d’autore sia un’espressione artistica autonomamente letteraria.

Ho all’attivo la pubblicazione dei volumi: Immagini e poesia nei cantautori contemporanei (Bastogi, 2006); Cantautori novissimi. Canzone d’autore per il terzo millennio (Bastogi, 2008); Nudi di canzone. Navigando tra i generi della canzone italiana attraverso il valore musical-letterario (Zona, 2010; Arcana, 2019); Vasco, il Male. Il trionfo della logica dell’identico (Mimesis, 2012); Ivan Graziani. Il primo cantautore rock (Crac, 2015), Il canone dei cantautori italiani (Carabba, 2017), Fra la via Emilia e il West. Francesco Guccini. le radici, i luoghi, la poetica (Hoepli, 2019), Musica e parole. Breve storia della canzone d’autore in Italia (Carocci, 2024).

Direttore artistico dell’Osteria delle Dame alla sua recente riapertura, sono articolista e blogger de Il Fatto Quotidiano e scrivo per Avvenire.

La mia ricerca punta soprattutto a evidenziare come la canzone d’autore sia un’espressione artistica autonomamente letteraria.